CRI_S. Elogio alla lentezza

Rivendicate la lentezza: nel nostro mondo a tutto vapore, è un diritto delizioso di cui siamo stati privati.
(Jean-Pierre Siméon)

Le creazioni di CRI_S raccontano una storia, di passione, di design, di ricerca. Raccontano soprattutto di lentezza.

Ogni capo è realizzato interamente a mano secondo una tecnica artigianale che consente di creare una texture tanto particolare da essere accostata a quella per creare un dipinto.

Si tratta della tecnica del NUNOFELTRO (Nuno in giapponese significa tessuto) e deriva dal concetto dell’infeltrimento. Nello specifico, il tessuto scelto  per creare il capo (seta, cotone, lino, canapa) viene unito alla lana e subisce un trattamento con acqua e sapone. Da due corpi se ne forma uno solo, un risultato unico e inimitabile.

Questa particolarissima procedura nasce da studi e ricerche della designer, che coniuga la passione della moda con quella dell’interior design (“l’abito e l’abitare sono legati tra loro”), unita ad una tradizione famigliare. “Mia mamma era una magliaia, ho sempre convissuto con questo elemento. Poi, 10 anni fa,  ho cominciato a  considerare la lana da un’altra prospettiva e ho intrapreso una ricerca personale che ha coinvolto la sfera emotiva insieme a quella “del fare” e mi ha portato a questo”.

La lana utilizzata deve essere il più sottile possibile e di altissima qualità; nelle creazioni CRI_S viene impiegata per lo più lana Merinos,  in percentuale variabile, a seconda della stagionalità del capo. Una volta unita al materiale scelto, dopo il trattamento, porta alla nascita di tessuti unici: la tecnica è sempre la stessa ma, dati diversi abbinamenti di tessuti, le possibilità e i risultati sono illimitati.

Ogni capo è un pezzo unico, frutto di un’artigianalità lenta e appassionata, dove il lavoro manuale è intriso di intelletto. Il procedimento artigianale di creazione dell’abito è come una terapia che parte dalla manualità per arrivare all’interiorizzazione.

Nulla è industriale, nessuna fibra è sintetica. Chi indossa gli abiti di CRI_S abbraccia una filosofia di vita composta da una valorizzazione consapevole del tempo e dall’amore per tessuti preziosi, al di la delle mode e dei diktat sociali.

I capi sono poesie visive, leggerissimi al tatto tanto da sembrare fragili eppure resistentissimi, imperituri nel tempo. Un tempo vissuto finalmente appieno.

Cri_S1Cri_S2Cri_S3Cri_S4

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...