La Biennale di Venezia 2017

Anche Slash si fa ammaliare dall’incanto magico dell’arte della Biennale di Venezia. Gli artisti trasformano la laguna in un mondo parallelo dove tutto è possibile al di là delle leggi fisiche a cui siamo ancorati … Noi adoriamo l’incanto, adoriamo la magia….

“La Biennale di Venezia è un affascinante rito collettivo che si celebra, con un numero crescente di adepti, da oltre un secolo. Lo scorso maggio, nei giorni dell’anteprima della sua 57ª edizione, era tutto un brulicare di addetti ai lavori e non, tutti su e giù a passo svelto da ponti, vaporetti e motoscafi, per non perdersi un’inaugurazione o una cena, riuscendo persino a infilare un cambio d’abito nella serratissima tabella di marcia, dove ogni momento è buono per scambiarsi segnalazioni e commenti.

Tra la miriade di proposte che si snodano tra Giardini, Arsenale, palazzi vari quest’anno sembravano tutti cercare la stessa cosa: l’incanto magico dell’arte, ovvero la capacità degli artisti di dilatare la nostra prospettiva e lo spazio della nostra esistenza. Sono parole di Christine Macel, curatrice della mostra internazionale della Biennale, cui ha dato un titolo – Viva Arte Viva – che suona come un inno al potere salvifico dell’immaginazione in tempi critici. Così anche i positivisti, quelli che si aspettano sempre che le opere siano un commento in presa diretta sulle ingiustizie sociali, non sono rimasti insensibili di fronte alla capacità di certi artisti, e anche di taluni curatori, di trasfigurare il reale attraverso quella facoltà misteriosa, come la definiva Baudelaire, che è l’immaginazione.”

 

fonte: living.corriere.it

quando: fino a domenica 26 novembre 2017”

biennale1

Ph. Credits: andrea.demagistris

 

biennale2

Ph. Credits: Claudio Viezzoli

 

biennale3

Ph. Credits: celestepd

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...