Tamara Roso. L’immediatezza che svela i sensi tra arte e artigianalità

” E poi, ho cercato un artigiano che mi potesse insegnare il mestiere, ogni ora della mia giornata era dedicata a quello. Con impegno ho imparato la tecnica e da allora mi occupo di disegnare, tagliare e cucire la pelle e sono felice. “ Ne parla con una tale naturalezza che sembrerebbe facile fare quello che fa lei e invece tutt’altro.

Tamara Roso crea borse. Pezzi unici che realizza interamente con le sue mani dalle linee pulite ed essenziali. Lei che proviene dalla grafica, ha sentito il bisogno fisico di scostarsi da quel luogo freddo dove l’unità di misura è il pixel e la realtà è per lo più virtuale.

Abbandonando un mondo fatto di apparenza e sovrastrutture la designer, attraverso il progetto TMR_RSO, è ora al servizio dell’immediatezza. Capisci subito se le sue borse ti piacciono. Quelle concepite da Tamara Roso sono forme materiche, che non hanno bisogno di essere interiorizzate o di orpelli per sembrare ciò che non sono, sono così come le vedi. Prendere o lasciare.

E lasciare è difficile, perchè se entri in contatto con i pezzi TMR_RSO non riesci a staccartene.

Il senso del tatto si acuisce solo sfiorando le cartelle o le borse, la sensazione è quella di avere qualcosa di preziosissimo tra le mani. La pelle utilizzata è di sola provenienza toscana e conciata al naturale, secondo un procedimento antichissimo dove vengono impiegati sale, tannini e prodotti naturali.  Nessun elemento chimico a corrompere ciò che sarà a contatto quotidianamente con il nostro corpo. Materia viva in relazione a materia viva, destinata come la nostra a cambiare nel tempo, invecchiando o modificando gradazione per il sole o la pioggia, ma al contempo a durare una vita.

La minuteria è minimizzata, ad emergere sono le heavy zip, preziose nella loro funzionalità, scelte anch’esse con cura e obbligatoriamente made in Italy.

E il profumo. I pezzi TMR_RSO sanno di piante, essenze, olii. Profumano di natura, perchè è quello l’elemento di appartenenza. E anche l’olfatto ne risulta appagato.

Una volta viste e sentite, indossate e annusate, le borse di Tamara Roso ti entrano nella testa, perchè oltre a trasportare  oggetti sono anche portatrici di un messaggio che racconta di coerenza, di umanità, di persone che amano uno stile semplice perché riconoscono il valore delle cose belle e ostentare non è nelle loro corde.

Tamara Roso 3

Tamara Roso 1Tamara Roso 2

Ph.Credits: Tamara Roso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...