Il futuro del menswear italiano ha un nome: Andrea Cammarosano

Andrea Cammarosano, triestino di nascita, con un curriculum che racconta di uno spirito cosmopolita, è senza dubbio un nuovo talento della moda italiana. Gli studi artistici ad Anversa, il lavoro con Walter Van Beirendonck e il suo periodo statunitense, a San Francisco – dove è stato anche docente di moda -raccontano una storia molto particolare. 

Il brand che porta il suo nome nasce nel 2010 e si porta dietro una doppia identità:  totalmente prodotto in Italia, racconta la bellezza e il gusto della sua madrepatria, e,  allo stesso tempo risente della concettualità tipica della scuola belga.

Nel 2011 vince il premio Yoox all’ottanduesima edizione di Pitti Immagine, partecipando a Who Is On Next?.

Se gli si chiede cos’è  per lui l’eleganza, Andrea risponde che  “è l’opposto della sciatteria: è  accuratezza e  personalità. Non si tratta di indossare un paio di pantaloni costosi, ma  di indossare i pantaloni che sono perfetti per te”. E proprio questo sembra essere il fil rouge che lo guida in tutte le sue creazioni. Stampe, colori vivaci, riferimenti storici ed etnici sono usati in contrapposizione a elementi tecnologici per creare forme inaspettate, trasformiste, che privilegiano la libertà di espressione ai linguaggi stilistici codificati, per capi che uniscono tutta l’artigianalità e la qualità italiana all’intellettualità della moda belga come fondamento di una nuova eleganza.

andrea cammarosano (3) andrea cammarosano (1) andrea cammarosano (2)

Image Credits: Andrea Cammarosano Instagram Profile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...