Una mente geniale non ha età.

Pochi come lei, la novantaquattrenne Iris Apfel, hanno saputo creare uno stile così particolare, per molti eccessivo, stravagante. Ma sicuramente unico, difficilmente riproducibile del tutto, ma ispiratore.

Lo stile è come il carisma. Quando lo vedi, lo riconosci., così esordì al Metropolitan Museum di New York. Uno stile senza tempo fondato sugli accessori, il suo. Collane, bracciali, anelli e cinture afro, grandi, pesanti, vistosi. Ha fatto il suo il motto “More is more and less is bore”, un vero e proprio invito ad eccedere e a vivere sopra le righe.

La madre, proprietaria di una boutique nel Queens newyorkese, le trasmette infatti l’amore per la moda e il gusto per i macro accessori, di cui lei stessa è la prima addicted. Nel 1948, dopo il matrimonio con Carl Apfel, fonda con il marito un marchio specializzato nella riproduzione di tessuti antichi, l’Old World Weafers. Tuttavia, il vero pallino di Iris è il design: si fa un nome come arredatrice d’interni grazie a commesse importanti nei più prestigiosi appartamenti di New York, ma la consacrazione arriva grazie alla Casa Bianca. Ben 9 presidenti americani, da Truman a Clinton, affidano proprio a lei il compito di arredare il simbolo del potere politico made in USA una volta dato inizio ai loro mandati.

Il 29 Aprile è uscito nelle sale Newyorkesi il documentario “Iris” diretto da Albert Maysles, incentrato su una delle più incredibile icone della moda, esplorandone la vita, lo stile e la creatività. Di seguito il video del backstage del servizio fotografico per Comme des Garcons, da vedere e rivedere per imparare lo stile da questa icona della moda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...