FINAL HOME, un approccio differente alla moda

A mali estremi, estremi rimedi. Forse è questo il detto che può riassumere adeguatamente  la filosofia che permea ogni creazione FINAL HOME. D’altronde il nome stesso del brand richiama  proprio il concetto di “rifugio ultimo, quello che rimane”.

Final Home è un marchio giapponese che propone modelli di abbigliamento ultra partici e ultra stylish. Ma il best seller rimane lei, la giacca in nylon dalle numerose tasche che Kosuke Tsumura, designer  e anima di Final Home, descrive come “a cloth which can be adapted according to need”, un capo che può essere customizzato a seconda delle necessità.

Un esempio: le tasche possono essere riempite da diversi oggetti o da piumino per ripararsi da un grande freddo oppure possono diventare mezzo di trasporto per “kit di emergenza”.

Seguendo questa ottica si riescono a comprendere i valori del brand “Survival – Protection – Function – Recycle” e i riconoscimenti ottenuti dopo la tragedia di Tohoku, la zona colpita dallo tsunami nel 2011.

Dal Giappone, l’arte di Tsumara è arrivata in Europa e si fa portatrice di un messaggio universale, una missiva che al posto della carta utilizza il nylon.

“If we lose our house because of a disaster, war or unemployment, as a fashion designer, what kind of clothes would I propose – and how would they look in trouble-free times?” – Kosuke TSUMURA

Chi è Kosuke TSUMURA?

Stilista e direttore, ha fondato il marchio di moda di sopravvivenza urbana chiamato “Final Home” per incarnare il concetto “la casa finale è il vestito”. Esercita anche come professore presso il Dipartimento di Scenografia, Display, e Fashion Design, Musashino Art University. Si occupa di tutte le aree del design, dalla moda all’arte e all’architettura. Ha partecipato a numerose mostre tra cui “Biennale di Architettura di Venezia” nel 2000, “Biennale di Shanghai” nel 2002, “Progettazione sicura Takes on Risk” (New York, Museum of Modern Art), nel 2005, “Documenta 13” (Kassel) nel 2012.

Final Home

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